Pulcini
Fantasia, creatività, esuberanza, passione, dolcezza, entusiasmo, lealtà sono caratteristiche tipiche della fanciullezza.
La fascia di età che va dagli 8 ai 10 anni può essere considerata una età d'oro per l'apprendimento, un periodo fecondo caratterizzato da una elevata disponibilità motoria e intellettuale.
L'obiettivo in questa categoria è: muoversi con competenza tecnico/tattica, insieme ad altri coetanei, per raggiungere obiettivi comuni, divertendosi.
Si gioca 7 vs 7 giocatori, con portiere sia nei Pulcini 1° Anno che nei Pulcini 2° Anno.
Il campo diventa più grande, il numero di compagni e avversari aumenta.
Diventa tutto un po' più complesso ma le caratteristiche cognitive di queste annate è adatta ad affrontarle con buoni risultati.
Calcisticamente bisogna consolidare il lavoro di collaborazione tra i compagni fino a padroneggiare le tecniche individuali e le tattiche di base.
Diventa sempre più importante fare squadra.
Per chi vuole approfondire questa categoria, rimandiamo al manuale della FIGC a questo link.
Sottocategorie
Pulcini 2° anno - 2014
Secondo anno di gioco 7vs7.
Questa annata deve consolidare il senso dello spazio, dello stare in campo.
Alla fine di questo anno, i bambini devono aver appreso ed accettato il fatto di dover giocare di squadra, questo per essere pronti a proseguire proficuamente il percorso nella categoria Esordienti 1° anno.
Pulcini 1° Anno - 2015
In questa fase del percorso, si fa più importante l'aspetto "non calcistico". Il bambino sta cambiando il suo modo di vedersi rispetto agli altri e questo gli provoca disagio.
Gli adulti (genitori, allenatori e accompagnatori) svolgono un ruolo fondamentale nel fornire al fanciullo un sistema per interpretare quanto succede durante la partita. Una regola d'oro è usare il "fair-play", cioè essere sportivi.
Si gioca 7 vs 7. Le partite ufficiali prevedono 3 tempi di gioco da 15' e 2 giochi di tecnica 3 contro 3 con situazione semplificata.
Una regola fondamentale è che tutti i bambini devono giocare almeno 1 tempo intero. Questo per ribadire l'importanza, a questa età, del giocare il più possibile.
Il percorso proseguirà con i Pulcini 2° Anno.